Una storia che ci appartiene

Le Rappresentanze Sindacali Unitarie e la Direzione aziendale della COMERIO ERCOLE S.p.A., insieme all’Associazione “NOI DELLA COMERIO ERCOLE 1885”, vi invitano il 12 gennaio 2019 alla Commemorazione in ricordo del 75° Anniversario della deportazione della nostra Commissione Interna nel campo di concentramento di Mauthausen.

Qui si seguito il programma dettagliato della giornata:

SABATO 12 GENNAIO 2019, BUSTO ARSIZIO
Ore 16.00, presso Associazione “Spazio Arte Carlo Farioli” in Via Silvio Pellico, 15: inaugurazione esposizione tavole a fumetto di Tiziano Riverso tratte dalla sceneggiatura di Ernesto Speroni “La storia ci appartiene…10 Gennaio 1944” …la protesta che portò alla deportazione.
Ore 16.30, presso il Parco Comunale “COMERIO” dove sorge la Lapide a ricordo del tragico avvenimento tra Via Magenta/Via Espinasse: momento di raccoglimento con posa delle corone.
Ore 17.00, presso la Sala Conferenze del Museo del Tessile in Via Volta, Commemorazione Civile con i seguenti interventi:
– Rappresentante Sindacale della Comerio Ercole S.p.A.
– Sindaco di Busto Arsizio: Dott. EMANUELE ANTONELLI
ORATORE UFFICIALE: PIA JARACH (esperta di didattica della Memoria del Memoriale della Shoah di Milano).
Ore 18.30 Santa Messa Solenne presso la Chiesa Prepositurale di San Michele Arcangelo.
Ore 20.00 Cena conviviale.

Vi segnaliamo inoltre che giovedì 10 e venerdì 11 gennaio, presso il Teatro Fratello Sole di Busto si svolgerà una rappresentazione teatrale realizzata dai ragazzi dell’Istituto Tecnico E. Tosi e dal Liceo Artistico Paolo Candiani. Giovedì l’evento sarà riservato agli studenti, venerdì invece potranno partecipare tutti previo acquisto del biglietto.

Ringraziamo tutte le persone e le associazioni del nostro territorio coinvolte in questa manifestazione: grazie a voi riusciamo a mantenere vivo il ricordo di questo triste evento della nostra storia, in modo da onorare i nostri martiri e trasmettere la nostra vicinanza ai loro familiari.
Un grazie particolare a:
A.N.P.I.
– Raggruppamento Patriottico Divisione “Alfredo Di Dio”
A.N.E.D.
– Camera del Lavoro

A questo link è possibile visualizzare la locandina completa.

RASSEGNA STAMPA
VareseNews
, 8 gennaio 2019
Malpensa 24, 8 gennaio 2019
Il Giorno, 10 gennaio 2019
Legnano News, 10 gennaio 2019