78° Anniversario della Deportazione della commissione interna della COMERIO ERCOLE

Giovedì 5 Maggio 2022
Teatro Manzoni – Busto Arsizio ore 10.00 celebreremo il 78° anniversario della deportazione della nostra Commissione Interna del campo di concentramento di Mauthausen.
Ringraziamo per aver collaborato all’organizzazione dell’evento i ragazzi e gli insegnanti del Liceo Coreutico Musicale Bausch, dell’Istituto Tecnico Economico Enrico Tosi.
Qui di seguito il programma della giornata.
LETTURA DRAMMATURGICA del testo di Ernesto Speroni sulla deportazione degli operai della Ercole Comerio a cura del Laboratorio Teatrale dell’ITE TOSI, seguito dai proff. Andrea Dalla Pria e Loredana Vanzini.
ESIBIZIONE:
– Alunni del liceo musicale Bausch coordinati dai proff. Luca Difato, Mauro Quattrociocchi e dalla prof.ssa Stefania Vietri.
– Alunni indirizzo contemporaneo del liceo coreutico Bausch su coreografi e del prof. Francesco Posa.
– Alunne indirizzo classico del liceo coreutico Bausch su coreografi e della prof.ssa Flavia Schiavi.
– Alunni del coro del liceo musicale Bausch coordinati dal prof. Andrea Cappellari.
Allestimento scenografico a cura:
– RITRATTI della Classe 3F indirizzo fi gurativo del liceo Candiani, coordinati dalle prof.sse Carmen De Metrio, Luigina Rosati, Stefania Cattaneo.
– STRUTTURE MOBILI – Classi 5S1 e 5S2 indirizzo scenografico 2018/19 coordinate dal prof. Francesco Marelli.
– Grafica a cura della Prof.ssa Alessia Recupero.

Per ricordare i martiri della deportazione del 10 gennaio 1944 vogliamo riprendere un brano di Ernesto Speroni, Anpi Busto Arsizio:
“Martiri per la conquista di un mondo migliore, più libero, più giusto e privo di tiranni, noi tutti di quel loro sacrificio non dovremo mai dimenticarci, non dovremo mai dimenticare questi nostri giovani che, ‘tutto diedero senza mai nulla chiedere’. Di questi volti rimanga in ognuno di noi un ricordo indelebile nei nostri cuori.”